A partire dal dopoguerra, l'Azienda autonoma di Marina di Massa riprese l'attività di promozione di manifestazioni, spettacoli e altre iniziative di interesse turistico. Le fotografie qui esposte testimoniano da un lato la ricca stagione di manifestazioni organizzate dall'ente turistico, dall'altro importanti eventi che interessarono il territorio provinciale e che l’Azienda autonoma documentò, commissionando servizi fotografici.
“Dopo la dolorosa parentesi della guerra che tutto pose a soqquadro alla nostra marina, l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo riprende, con il contributo e il concorso di tutti i volenterosi, le tradizionali manifestazioni di svaghi e divertimenti da tenersi nel volger della stagione balneare. Queste manifestazioni, mentre tendono a rendere migliori e più bene accette al forestiero le condizioni ricettive d'ambiente, costituiscono il segnacolo della ripresa economica d'ogni attività della nostra Marina non seconda a nessun'altra per il pregio della sua spiaggia e per la bellezza del suo panorama. Programma delle manifestazioni: circuito motociclistico per micromotori (20 luglio 1947), gare di nuoto-gare di pattini-caccia all'anitra (21 luglio), illuminazione alla veneziana in mare e concorso illuminazione negozi e case private (27 luglio), caccia al tesoro, fiera di beneficenza, corso floreale, fuochi artificiale e tombola (il tutto dal 20 luglio al 15 agosto). [APMS, Ex Apt, Verbali delle deliberazioni 1946-1948]
Uno degli eventi di maggior risonanza fu il Cantagiro. L'inclusione di Marina di Massa fra le tappe della celebre manifestazione canora fu fortemente voluta dall'Azienda autonoma che la riteneva “oltremodo efficace ai fini della pubblicità in essa connessa per la diffusione del buon nome di questa Stazione turistica balneare” [APMS, Ex Apt, Verbali delle deliberazioni 1964-1965, seduta dell'11/03/1964 atto n. 1].